Azienda AgricolaColBel ​di Teo Gianni

Vineyards and Winery



Vignetti e Cantina...

ColBel...

La Cantina

ColBel significa bella collina nel dialetto del Veneto ed enologo Gianni Teo non ha mai considerato un altro nome per la sua azienda. In questo semplice e dolce paesaggio che lui chiama casa, le colline, il sole ed i suoli vengano insieme per creare una microclima unica che permette una perfetta espressione dell'uva Glera, storicamente cresciuta in questa zona per la produzione dei nostri vini Conegliano-Valdobbiadene.



La viticoltura è stata uno stilo di vita per la famiglia Teo per ben tre generazioni e continua di essere ancora oggi. Il cuore dei vigneti che lavorano intorno alla casa di famiglia è stata gestita dal nonno Giusto. La quantità di terra è aumentato sotto la gestione del suo papà, Bruno, ma ColBel è lo stesso considerato una piccola azienda di famiglia. 

I Vignetti

Azienda Agricola ColBel è situato nel cuore della zona di produzione di Conegliano-Valdobbiadene Prosecco DOCG .  Questa zona e il territorio tradizionale per la produzione della varietà, una volta chiamata 'Prosecco' ed adesso chiamato 'Glera'. Il nome 'Prosecco' adesso è conservato esclusivamente per vini prodotti in questo territorio storico sottoposti ai rigorosi standard. Rispettando tradizione e usando tecniche moderne, Gianni Teo, è fiero di presentare i suoi vini prodotti con un passione che speriamo risulta piacevole al tuo palato. 

La cantina è il sogno di vita e passione di Gianni Teo, il figlio di Bruno.  Matricolato della Scuola Enologica di Conegliano 'Cerletti', lui ha completato una laurea in Agricoltura preso l'Università dei Studi a Padova in 2001 e un dottorato alla stessa università in Viticulture, Enology and Marketing of Wines in 2008, mai dimenticando il suo sogno di realizzare una cantina proprio sua. Il risultato è ColBel, dove il suo amore della tradizione intreccia con il suo zelo di presentare i suoi vini a futuri generazioni.